top of page
Cerca
Immagine del redattoreART ENGINE Milan Italy

8 trucchi che ogni artista deve tenere a mente

Aggiornamento: 23 nov 2022

" ogni persona ha un suo proprio colore, una tonalità la cui luce trapela appena appena lungo i contorni del corpo" Una specie di alone. Come nelle figure viste in controluce.” Come scrive Murakami , ognuno possiede la propria cromia iconica, una sorta di aura che sicuramente racconta qualcosa di sé.

Prima che il colore tornasse a esplodere anche tra le tendenze decorative, come accaduto negli ultimi anni,la tinta più utilizzata era una sola, da applicare per tutta la casa. La scelta ricadevatra letonalità neutre, come il color tortora o tra una vasta gamma dei grigi e beige, colori rassicuranti, eleganti e senza troppe pretese. Le palette vivaci erano spesso considerate audaci, perché avrebbero potuto stancare o modificare in modo errato la percezione dello spazio (un mito che vedremo sfatato negli anni a venire).

Ecco una breve guida per scegliere consapevolmente le nuance più adatte alla nostra casa, secondo il gusto e la personalità di ciascuno.

Il bianco è il colore della luce, è rivitalizzante e puro, contiene in sé tutte e sette le cromie dell’iride. È la tonalità più utilizzata per dipingere le pareti di casa, in grado di rendere qualsiasi spazio luminoso e pulito (il che lo rende particolarmente gettonato tra gli amanti dello stile nordico). Una scelta sicura, punto fermo dello stile senza tempo soprattutto in cucina.

Magnetico e profondo, il blu è una tinta positiva eletta Pantone dell’anno 2020 nella versione Classic Blue. Malinconica nelle sue declinazioni più scure, ci riporta al mare, a una balena, al cielo terso, a un viaggio, alla libertà, ci restituisce concentrazione ed equilibrio interiore. Il blu zaffiro renderà speciale la zona living, gli arredi e i complementi; nelle sfumature più polverose come l’azzurro carta da zucchero è di forte impatto estetico in camera da letto dove si accorda con il sonno e rilassa.

l colore rosa è un grande classico, ritorna ogni anno a fare capolino tra le tendenze, cambiando sfumatura grazie a declinazioni sofisticate e versioni più bruciate come il terracotta, versatile ad accogliere i contrasti cromatici. Trasmette convivialità e delicatezza, da sempre considerato un colore raffinato e femminile, ha finalmente sfatato questo mito e conquistato tutti. La sfumatura rosa cipria mat è ideale in camera da letto e nelle sue versioni più scure per il soggiorno.

Il verde è il colore della vita all’aria aperta, di una casa nel bosco, trasmette ossigeno e vitalità. Adatto a qualsiasi ambiente, conferisce armonia e stabilità. Anche per questo colore vale la regola delle sfumature: sono da preferire i toni più chiari come salvia e malva in camera da letto e più intensi come il verde carciofo in soggiorno.

Poliedrico e neutro , il grigio è sempre in cima alle preferenze nonostante sia spesso associato alla piattezza e alla monotonia. Le sue sfumature sono discrete, stabili e rassicuranti; appropriato in tutti gli spazi, accentua i colori forti e smorza gli eccessi. Accogliente in camera da letto nelle declinazioni tortora, in soggiorno e in bagno nei toni più cementiz

Il colore giallo viene associato alla parte sinistra del nostro cervello perché ne stimola il lato intellettuale, è il colore della creatività, della memoria visiva. In cucina, in soggiorno e in bagno si declina nei toni senape.


6 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Sunday

Comentarios


Post: Blog2_Post
bottom of page